Sogin a “Il nucleare nella pianificazione energetica” di ANGI
23 Febbraio 2026

Si è svolto venerdì 20 febbraio 2026 a Roma l’evento
“Il nucleare nella pianificazione energetica: sicurezza, innovazione e competitività nel contesto internazionale”, promosso dall’
Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) presso lo
Spazio multimediale Europa Experience – David Sassoli. L’appuntamento, patrocinato dal Parlamento Europeo, ha riunito rappresentanti istituzionali, mondo accademico e imprese, per un confronto con una platea di giovani studenti, in merito al ruolo dell’energia nucleare nel futuro del sistema energetico italiano ed europeo.
Nel corso dell’incontro sono state trattate le diverse tematiche al centro del dibattito sulla
transizione energetica, tra cui la sicurezza degli approvvigionamenti, la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica e la competitività, nella cornice degli obiettivi di decarbonizzazione.
Tra i relatori è intervenuto
Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin, che ha posto l’attenzione su aspetti spesso trascurati nei dibattiti pubblici sul nucleare. Nel suo intervento, Artizzu ha approfondito l’infrastruttura legislativa e regolamentare nell’ambito dello sviluppo dell’energia nucleare in Italia, evidenziando la necessità di un quadro giuridico chiaro e funzionale per agevolare le decisioni strategiche nel settore.
Particolare enfasi è stata dedicata dall’ad di Sogin alla comunicazione pubblica, indicata come uno dei nodi critici che ostacolano un confronto informato e costruttivo. Secondo Artizzu, infatti, la comunicazione sul nucleare in Italia non si fonda su informazioni tecniche e scientifiche bilanciate, creando effetti distorsivi sul dibattito pubblico e sulla percezione dei cittadini.