"Bimbi in ufficio con mamma e papà" 2019

24 Maggio 2019
Il Gruppo Sogin ha aderito anche quest’anno a Bimbi in ufficio con mamma e papà, l’iniziativa promossa dal Corriere della Sera, giunta alla sua 25ma edizione.

Questa mattina 159 bambini, figli dei dipendenti di Sogin e Nucleco delle sedi di Roma, Trino, Saluggia, Bosco Marengo, Caorso, Casaccia, Latina e Rotondella, hanno partecipato a giochi e laboratori didattici per conoscere più da vicino il lavoro della loro mamma o del loro papà.

Con i piccoli, da 3 a 6 anni, si è parlato di sicurezza. Attraverso attività ludico/didattiche abbiamo illustrato i dispositivi di protezione individuale usati dai nostri tecnici durante i complessi lavori di decommissioning nucleare.

Con i più grandi, dai 7 agli 11 anni, sono stati affrontati i temi della sostenibilità ambientale con due diversi laboratori. Nel primo sono stati simulati la costruzione con mattoncini di un impianto nucleare e il suo successivo smontaggio. I vari mattoncini smantellati sono stati poi suddivisi per colore che ne identificava la tipologia di materiale: ferro, plastica e materiali radioattivi. Questi ultimi sono stati sistemati in piccoli fusti, mentre i materiali di plastica e ferro sono stati “avviati al riciclo”, realizzando degli ulteriori oggetti frutto della loro immaginazione.

Durante il secondo laboratorio, invece, è stata ricreata una redazione giornalistica con il compito di realizzare l’inserto Il giornale dei bimbi Sogin per la newsletter aziendale. I bambini hanno raccontato con articoli, foto e disegni non solo l’esperienza della mattinata, ma anche le loro idee “sostenibili” e le loro proposte per ridurre l’utilizzo della plastica nella vita quotidiana, diventando più sostenibili.

Bimbi in ufficio si conferma così una bella iniziativa che ci consente di raccontare il lavoro del Gruppo Sogin, trasmettendo in termini semplici e divertenti i valori della sicurezza e dell'attenzione verso l’ambiente.

Bimbi in ufficio 2019 
 Bimbi in ufficio 2019