Sogin - ai sensi degli artt. 36 e 134 del Decreto Legislativo n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) - è dotata di un sistema di qualificazione per l’individuazione di operatori economici di comprovata esperienza e idoneità da interpellare in occasione delle procedure di gara. 
 
A partire dal 16 febbraio 2018, in recepimento degli orientamenti dell’ANAC, la Società ha aggiornato, semplificandole, le regole di qualificazione. 
 
La durata del sistema è illimitata e gli operatori possono chiedere di essere qualificati in qualsiasi momento.
Il sistema di qualificazione è articolato in: Lavori; Servizi e/o forniture; Servizi di ingegneria; Servizi per il trasporto di materie radioattive e fissili speciali.
Di seguito si riportano i documenti e la modulistica necessaria alla qualificazione per ciascuni dei quattro ambiti che compongono il sistema di qualificazione: 
 
Tipologia Documenti di riferimento Modulistica da compilare
Documenti comuni
Lavori
Servizi e/o Forniture
Servizi di ingegneria
Servizi per il trasporto di materie radioattive e fissili speciali
  • Specifica qualificazione
  • Categorie e classi di importo
  • Domanda di qualificazione
 
​​​​​​Per procedere all’iscrizione gli interessati devono registrarsi all'Area Riservata Portale Qualificazione qui a fianco e seguire le indicazioni presenti nel manuale e-procurement (download pdf). Per l’iscrizione a classi d’importo superiori a 1.033.000,00 di euro è previsto un contributo di qualificazione di 366,00 euro (300,00 + IVA 22%).​
 
Gli operatori già qualificati sono invitati, entro e non oltre il 15 settembre 2018, ad adeguare le certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 alle edizioni emesse nel 2015. La mancata trasmissione a Sogin delle certificazioni aggiornate entro il termine indicato comporterà la sospensione della qualificazione.
 
Supporto per informazioni​
Sogin offre un servizio di informazione e assistenza alle imprese che intendono accedere al sistema di qualificazione. Il servizio è attivo presso i Siti e la Sede centrale Sogin (Via Marsala 51C, 00185 Roma), previa richiesta di appuntamento da inoltrare a ​sportello.qualificazione@sogin.it​ , corredata dai nominativi e copia dei documenti di riconoscimento delle persone incaricate.
Per ulteriori informazioni o eventuali approfondimenti è possibile contattare, attraverso il centralino Sogin 06.83040.1, l'Area Supply Management System & Vendor Rating dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
 
​​​​​