Sogin - ai sensi degli artt. 36 e 134 del Decreto Legislativo n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) - è dotata di un sistema di qualificazione per l’individuazione di operatori economici di comprovata esperienza e idoneità da interpellare in occasione delle procedure di gara. 
 
A partire dal 16 febbraio 2018, in recepimento degli orientamenti dell’ANAC, la Società ha aggiornato, semplificandole, le regole di qualificazione. 
 
La durata del sistema è illimitata e gli operatori possono chiedere di essere qualificati in qualsiasi momento.
Il sistema di qualificazione è articolato in: Lavori; Servizi e/o forniture; Servizi di ingegneria; Servizi per il trasporto di materie radioattive e fissili speciali.
Di seguito si riportano i documenti e la modulistica necessaria alla qualificazione per ciascuni dei quattro ambiti che compongono il sistema di qualificazione: 
 
Tipologia Documenti di riferimento Modulistica da compilare
Documenti comuni
Lavori
Servizi e/o Forniture
Servizi di ingegneria
Servizi per il trasporto di materie radioattive e fissili speciali
  • Specifica qualificazione
  • Categorie e classi di importo
  • Domanda di qualificazione
 
​​​​​​Per procedere all’iscrizione gli interessati devono registrarsi all'Area Riservata Portale Qualificazione qui a fianco e seguire le indicazioni presenti nel manuale e-procurement (download pdf). Per l’iscrizione a classi d’importo superiori a 1.033.000,00 di euro è previsto un contributo di qualificazione di 366,00 euro (300,00 + IVA 22%).​
 
Gli operatori già qualificati sono invitati, entro e non oltre il 15 settembre 2018, ad adeguare le certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 alle edizioni emesse nel 2015. La mancata trasmissione a Sogin delle certificazioni aggiornate entro il termine indicato comporterà la sospensione della qualificazione.
 
Supporto per informazioni​
Sogin offre un servizio di informazione e assistenza alle imprese che intendono accedere al sistema di qualificazione.
​​Il servizio ha lo scopo di supportare ed indirizzare gli Operatori Economici che faranno richiesta per entrare nel sistema di qualificazione istituito da Sogin ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 50/2016.
Il servizio, che riprenderà a breve nei diversi siti, è attivo il lunedì presso la sede centrale Sogin, Via Marsala 51C, 00185 Roma. Il servizio offre l’opportunità di incontrare il personale dedicato che potrà fornire informazioni, chiarimenti e supporto tecnico per avviare la richiesta di qualificazione. Al riguardo si può inviare una richiesta di appuntamento all’indirizzo sportello.qualificazione@sogin.it, completa dei nominativi e di una copia dei documenti di riconoscimento delle persone delegate. A tali richieste Sogin risponderà comunicando data e ora di ricevimento.