I punti di forza del nostro lavoro

 

Sogin progetta e realizza soluzioni che mirano a migliorare continuamente l'efficienza e l'efficacia delle proprie attività, impegnando know how altamente specializzato, utilizzando tecnologie all’avanguardia e investendo nell'aggiornamento e nella formazione delle proprie risorse umane.

La sostenibilità per Sogin passa dall’attuazione di politiche dirette ad assicurare attenzione alle esigenze degli stakeholder e trasparenza nei confronti di tutti gli interlocutori, con l’obiettivo di sviluppare relazioni di eccellenza. Questo impegno è strategico per raggiungere la propria missione: smantellare gli impianti nucleari italiani e realizzare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico.
 
Il Deposito Nazionale sarà un’infrastruttura ambientale di superficie che permetterà di sistemare definitivamente tutti i rifiuti radioattivi prodotti in Italia, provenienti, oltre che dal decommissioning degli impianti nucleari, dai settori della medicina nucleare, della ricerca e dell’industria.
 
Costruire oggi il Deposito Nazionale permette di non lasciare alle generazioni future la responsabilità di risolvere il problema dei rifiuti radioattivi prodotti in passato e di quelli che si producono continuamente nel nostro Paese.
 
Insieme al Deposito sarà realizzato un Parco Tecnologico: un centro dotato delle più moderne tecnologie dedicato ad attività di ricerca e sviluppo nel settore del decommissioning, della gestione dei rifiuti radioattivi e nel campo della tutela ambientale. Al contempo, questa struttura favorirà lo sviluppo sostenibile dell’area dove verrà costruito.
 
Sogin pubblica annualmente il bilancio di sostenibilità, offrendo ai suoi stakeholder un'informativa puntuale sulle sue attività, in linea con le migliori pratiche nazionali e internazionali. Il bilancio di sostenibilità per il 2014-2015 è predisposto secondo il livello di applicazione A+, raggiungendo il grado di trasparenza più alto nella rendicontazione agli stakeholder.

 
​​​​