ESPERIENZA PROFESSIONALE
 
Da Agosto 2016 è Amministratore Delegato di SOGIN.  
 
Dal 2006 al 2016, presso ENEL: 
• Country Manager in Francia & Belgio e Responsabile del Regolatorio & Antitrust Europeo. 
• Responsabile dell’ingegneria nucleare di Enel nell’ambito della Joint Venture Enel-Edf per la costruzione della nuova centrale nucleare di Flamanville (Francia).
• Responsabile Sviluppo Nucleare nell’ambito del programma nucleare italiano. Membro del CdA di Sviluppo Nucleare Italia, JV Enel-Edf per la costruzione di 4 reattori EPR.
• Precedenti posizioni in Enel: Responsabile strategie internazionali, Capo Gabinetto dell’Amministratore Delegato per le attività internazionali.
 
Dal 1995 al 2005 svolge esperienze professionali con International Finance Corporation (IFC – Gruppo Banca Mondiale) nei Balcani, Bain (consulenza strategica), Accenture (consulenza organizzativa e informatica) e Procter&Gamble (ingegnere di processo). 
 
FORMAZIONE UNIVERSITARIA 
 
1999 Insead MBA – Fontainebleau (Francia), primo MBA in Europa, programma annuale.
 
1990-1995 Ingegneria Meccanica - Università di Pisa. Voto: 110/110 cum laude e menzione speciale per aver conseguito la laurea in 4 anni e mezzo, anziché 5. 
 
1991-1995 Diploma Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento “S. Anna” di Pisa.
 
1995 Altri corsi ad Harvard, Stanford and Berkeley (USA) e EPFL (Svizzera). 
 
ALTRE ESPERIENZE 
 
2014-oggi Direttore di Hebdomada Aenigmatum, prima rivista di enigmistica latina, e di Onomata Kechiasmena, prima rivista di enigmistica in greco antico.
 
2014-oggi Fondatore della start-up pptArt®, prima piattaforma di crowdsourcing di arte.
 
2014-oggi Docente di “Corporate Art” presso la LUISS Business School. 
 
2015 Curatore della mostra “Corporate Art” presso la GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. 
 
2012 Autore del libro "Scacchi e Strategie Aziendali" in collaborazione con Rocco Sabelli, ex AD di Alitalia e Piaggio, e Anatolij Karpov, campione del mondo negli anni ’70-90. Il libro è stato pubblicato in francese nel 2015 dalla casa editrice Dicoland.
 
2006 Nominato Cavaliere dell’ordine della stella della solidarietà dal Presidente Ciampi, su proposta del Ministro degli Esteri Fini. 
 
1994-1997 Campi di lavoro con il Servizio Civile Internazionale: costruzione di una scuola in Ghana, missione di sostegno in Slovenia durante la guerra nei Balcani, campo agricolo in Tanzania, campo archeologico in Bielorussia. 
 
Ha un'ottima conoscenza delle lingue inglese, francese e spagnola. Ha una buona conoscenza della lingua serba.
 
​​