Sogin partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

12 Maggio 2023
 

Sogin ha partecipato alla settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), in programma dall’8 al 24 maggio. In tutto 17 giorni di riflessione comune, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con cinque tappe principali a Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma dedicate ciascuna ad approfondire una diversa dimensione della sostenibilità. 

La Società, in qualità di tutor dell’Obiettivo 11 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, ha preso parte alla tappa di Bologna, dedicata all’ambiente. 

 
Venerdì 12 maggio il Vicecommissario, Giuseppe Maresca, è intervenuto al terzo panel dedicato alla neutralità climatica, investimenti e innovazione nell’ambito dell’evento della mattina presso la Sala Borsa dell’Auditorium Enzo Biagi, dal titolo "La neutralità climatica al 2030, una sfida possibile. Le nove città italiane della Missione europea si raccontano". 

L’evento, anche in diretta streaming, è stato introdotto da Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, e Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS. Il panel al quale ha partecipato Sogin è stato moderato da Valerio Baroncini, Vicedirettore de Il Resto del Carlino. 

Il Vicecommissario di Sogin ha tracciato nel suo intervento il percorso di sostenibilità intrapreso dal Gruppo Sogin che ha portato all’approvazione da parte dell’Organo Commissariale del primo piano di sostenibilità che, fra i suoi principali impegni, riconosce la creazione del valore condiviso per i territori in cui la Società opera. Ne sono esempi recenti il protocollo firmato con il Comune di Latina per il rifacimento del ponte Mascarello, vicino alla centrale nucleare di Latina, o l’avvio delle interlocuzioni con la Regione Emilia-Romagna e gli Enti locali interessati su possibili interventi di riqualificazione ambientale o sulle ipotesi di futuro riutilizzo, al termine della disattivazione, del sito di Caorso. 

Per il Gruppo Sogin è stata anche l’occasione per raccontare, attraverso le parole del Vicecommissario Maresca, la dimensione di sostenibilità insita nel progetto italiano di Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e illustrare le soluzioni innovative adottate nella gestione dei rifiuti radioattivi, fra cui Aigor, l’applicativo informatico che consente l’ottimizzazione dei processi legati al ciclo di vita del rifiuto, e la 3DSurvey, la metodologia di ricostruzione di modelli 3D virtuali di impianti complessi al fine di progettare gli interventi di decontaminazione e smantellamento. 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e favorire un cambiamento che consenta all'Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

L’adesione di Sogin al Festival conferma l’impegno della Società nel contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, fra cui il Goal 11, attraverso soluzioni di smantellamento e gestione dei rifiuti tecnologicamente innovative e sostenibili.
​​​