EU Diversity Month 2023: Libera(la)mente dai pregiudizi

11 Maggio 2023
 
Sogin aderisce, per il terzo anno consecutivo, al Mese europeo della diversità​​, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea sull’importanza della diversità e dell’inclusione. 

Quest’anno la Commissione Europea ha invitato le organizzazioni a costruire ponti con il personale, i partner aziendali, i fornitori, i clienti e il grande pubblico, nonché tra le diverse funzioni al proprio interno. Per questo il tema scelto da Sogin è quello della gestione dei pregiudizi inconsci quale skill da diffondere per migliorare le relazioni, i "ponti" all’interno dell’Azienda. 

Essere consapevoli dei propri stereotipi o pregiudizi cognitivi impliciti, i cosiddetti unconscious bias, è una delle prime leve per imparare a gestire la diversità sul luogo di lavoro. Con tale obiettivo, è stato promosso un corso di formazione interno in modalità digitale, dal titolo Libera(la)mente dai pregiudizi!, che ha consentito ai partecipanti di migliorare la capacità di individuare e riconoscere atteggiamenti e stereotipi che possono essere attribuiti in modo inconsapevole ad un’altra persona o a un gruppo e che influenzano il modo in cui ci relazioniamo con loro. 

La partecipazione a iniziative come il Mese Europeo della Diversità, insieme alle altre azioni implementate nel tempo, significa confermare l’impegno complessivo di Sogin nell’assicurare la sostenibilità e nel valorizzare le diversità e l’inclusione a tutti i livelli e in tutte le diverse attività.