Sogin partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

05 Ottobre 2021




Sogin ha partecipato alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, in programma dal 28 settembre al 14 ottobre 2021. 

Martedì 5 ottobre l’Amministratore Delegato, Emanuele Fontani, e la Consigliera di Amministrazione, Luce Meola, sono intervenuti come relatori all’evento dal titolo “La sostenibilità come valore competitivo della filiera” dedicato all’obiettivo di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDG) numero 9 – Industria, innovazione e infrastrutture. 

Moderato da Enzo Argante, direttore www.dearete.org e responsibility Forbes Italia, l’evento, in diretta streaming, è stato introdotto dal Presidente ASviS, Pierluigi Stefanini, al quale sono seguiti gli interventi dei rappresentanti del Gruppo di Lavoro Goal 9. 
 

 

​​
Per il Gruppo Sogin è stata l’occasione per illustrare, attraverso le parole dell’AD Fontani, alcune delle soluzioni innovative e sostenibili per la gestione dei rifiuti radioattivi, come il progetto di applicativo informatico Aigor di Sogin basato su blockchain per l’ottimizzazione dei processi legati al ciclo di vita del rifiuto, fino al conferimento al Deposito Nazionale, o la 3DSurvey, la tecnologia sviluppata da Nucleco per la caratterizzazione radiologica e la ricostruzione di modelli 3D virtuali di impianti al fine di progettare gli interventi di decontaminazione e smantellamento. 

La Consigliera Meola ha, inoltre, tracciato nel suo intervento il percorso di sostenibilità intrapreso dal Gruppo Sogin, evidenziando come la sostenibilità sia insita nella mission aziendale e rappresenti un driver per gli obiettivi strategici del Piano Industriale 2020-2025 approvato dall’attuale Vertice. Questo percorso porterà entro l’anno all’approvazione del primo piano di sostenibilità del Gruppo Sogin. 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e favorire un cambiamento che consenta all'Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

L’adesione di Sogin al Festival conferma l’impegno della Società nel contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, fra cui il Goal 9, attraverso nuovi modelli di business responsabile, innovazione e sviluppo tecnologico.

​​​
Allegati