Sogin al Convegno Nazionale AIRP 2022

04 Ottobre 2022
 

Sogin ha partecipato anche quest’anno al Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP) che si è svolto a Milano dal 28 al 30 settembre 2022.

L’annuale appuntamento è stato organizzato in otto diverse sessioni di lavoro tecnico-scientifiche che hanno compreso relazioni ad invito, comunicazioni orali e poster. Sono stati trattati i principali aspetti legati alla radioprotezione, dalle radiazioni in ambito sanitario alla radioattività ambientale, dalle tecniche di caratterizzazione, monitoraggio e decommissioning degli impianti nucleari alla qualità nelle misurazioni.

Sogin ha preso parte alla sessione 5 “Decommissioning”, presieduta da Alfonso Maria Esposito, Responsabile Disattivazione Latina, e Fabio Frizza, Esperto di Radioprotezione dell’Impianto Eurex di Saluggia. In particolare, sono stati presenti i seguenti speech:

  • Relazione ad invito di Francesco Mancini, Responsabile area Radioprotezione, e Massimiliano Caldarella, sul tema “Processo di ottimizzazione nelle attività di decommissioning delle installazioni nucleari Sogin: vincolo di dose e metodologie applicate”
  • Caratterizzazione radiologica degli edifici dell’impianto di fabbricazione degli elementi di combustibile nucleare di Bosco Marengo (AL) ai fini del loro potenziale rilascio, di Silvia Iezzi dell’Area Radioprotezione e Graziano Pugliese, Responsabile fisica sanitaria del sito di Bosco Marengo
  • Trattamento e allontanamento senza vincoli di natura radiologica dei materiali tecnologici secondari di tipo solido prodotti nell’Impianto ITREC, di Giovanni Varasano, Esperto di Radioprotezione dell’Impianto Itrec di Rotondella
​​

Nell’ambito della sessione Poster, Sogin ha, inoltre, presentato nove lavori in tema di radioprotezione, qualità, decommissioning e misure.

​​

Il Convegno ha, infine, rappresentato un momento rilevante per la vita dell’Associazione. Durante l’assise congressuale sono state, infatti, rinnovate le cariche dell’Associazione per il triennio 2023-2025: Francesco Mancini, Responsabile area Radioprotezione di Sogin, è stato eletto Presidente e Roberto Falcone, Esperto di Radioprotezione degli Impianti Sogin di Casaccia, Consigliere del Comitato internazionale AIRP.

 
Allegati