Sogin a Remtech 2021

27 Settembre 2021
Anche quest'anno il Gruppo Sogin ha partecipato a RemTech Expo 2021, l’annuale evento specializzato nelle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio, che si è svolto in modalità mista dal 20 al 24 settembre a Ferrara. All’appuntamento, giunto alla sua XV edizione, hanno partecipato società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti e mondo dell’industria. 

Con uno stand in fiera Sogin e Nucleco, l’evento è stata l’occasione per raccontare l'esperienza del Gruppo anche partecipando a due eventi in presenza. 




Giovedì 23 settembre, al convegno “Tecnologie di bonifica dei suoli contaminati: tecnologie innovative, best practices e gestione sostenibile” sono intervenuti Francesco Troiani, Direttore Sviluppo e Innovazione tecnologica di Sogin, che ha approfondito il tema del trasferimento del Know-how nucleare al settore convenzionale e Giordano Di Luzio, Responsabile Program Management Centro e Bonifiche di Nucleco, che ha presentato il lavoro di ripristino ambientale dell’ex Poligono di tiro di Punta della Contessa (Brindisi). 

Venerdì 24 settembre, l'Amministratore Delegato di Sogin, Emanuele Fontani, è intervenuto alla Tavola Rotonda organizzata dal Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive, dal titolo “L’utilizzazione dei terreni bonificati per prevenire il consumo del suolo”, raccontando la proficua collaborazione che la Società ha avviato con il Commissiario, e ha introdotto il successivo intervento del Responsabile Nucleco Di Luzio. 




Fra gli eventi in digitale, lunedì 20 settembre Sogin ha partecipato al webinar organizzato dall'Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP) dal titolo “Carta CNAPI: significato, problemi e prospettive”, introdotto dal Presidente dell'Associazione Mauro Magnoni. Per Sogin è intervenuto Fabio Chiaravalli, Direttore Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, insieme agli esperti di ISIN e Arpa Piemonte.