Sogin, Mite autorizza l’esercizio dell’impianto Leco della centrale di Latina

05 Ottobre 2021


Il Ministero della Transizione Ecologica ha, con decreto ministeriale​, autorizzato Sogin ad avviare nella centrale nucleare in dismissione di Latina l’esercizio dell’impianto Leco, Latina Estrazione e Condizionamento, che consentirà di trattare i fanghi radioattivi presenti nel sito. 

L’impianto Leco è stato realizzato da Sogin per estrarre e condizionare in matrice cementizia 14,5 metri cubi di fanghi derivanti dal pregresso esercizio dei sistemi di trattamento degli effluenti liquidi radioattivi della centrale. Questi fanghi attualmente si trovano in un serbatoio interrato in acciaio inox, compresi 1,5 metri cubi originariamente depositati sul fondo della piscina del combustibile. 

Il Leco è costituito da un impianto di estrazione dei fanghi dal serbatoio interrato, da un impianto per il loro condizionamento in matrice cementizia e da un tunnel di collegamento tra questi due impianti. Tutte le operazioni saranno eseguite in remoto da una sala controllo. I manufatti prodotti saranno trasferiti nel deposito temporaneo del sito in vista del loro successivo trasferimento al Deposito Nazionale quando sarà disponibile. 

Le operazioni previste con la messa in esercizio dell’impianto Leco costituiscono un’altra fondamentale tappa delle attività di dismissione della centrale di Latina e per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi italiani.
​​​
Allegati