Il Gruppo Sogin a ETE 2022

10 Ottobre 2022
 
Il Gruppo Sogin ha partecipato, per la prima volta, all'Earth Technology Expo, la manifestazione, alla sua seconda edizione, dedicata alle applicazioni tecnologiche e all’innovazione che si è svolta dal 5 all'8 ottobre presso la Fortezza da Basso di Firenze. 

L'evento ha rappresentato un'occasione per presentare le best practices della Società, che prevedono l’impiego di tecnologie innovative e sostenibili, nello smantellamento degli impianti nucleari, nella bonifica e nella gestione dei rifiuti radioattivi. All'interno dello spazio espositivo del Gruppo, si è, inoltre, portato il tema del futuro Parco Tecnologico che, costruito insieme al Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi​, sarà un centro di ricerca applicata e di formazione nel campo del decommissioning, della radioprotezione, del monitoraggio ambientale e dello sviluppo sostenibile. 

Per comprendere più da vicino il lavoro svolto dal Gruppo, i visitatori hanno potuto provare l'esperienza di virtual reality all'interno della "sfera", l'edificio reattore della centrale nucleare del Garigliano, ricostruita grazie alla tecnologia Survey 3D sviluppata di recente dalla Società.