ICPF: completate le opere civili dell’edificio di deposito

28 Dicembre 2022
 
Nell’impianto ITREC di Rotondella è stata completata la realizzazione delle opere civili del deposito temporaneo DMC3/DTC3 annesso all’Impianto Cementazione Prodotto Finito (ICPF)

Questo risultato importante per l’avanzamento del decommissioning del sito lucano si è raggiunto oggi con il completamento dei getti di calcestruzzo del solaio dell’edificio a quota 16.60.

 
L’ICPF è l’impianto che consentirà il condizionamento in malta cementizia di circa 3 metri cubi di soluzione liquida radioattiva, denominata “prodotto finito”, derivante dalle passate attività di riprocessamento del combustibile nucleare svolte nell’ITREC. 

Il progetto prevede la realizzazione di due edifici, comunicanti fra loro: l’edificio in cui avverrà il processo di cementazione e l’adiacente edificio di deposito. In quest’ultimo verranno sistemati in sicurezza sia i circa 170 manufatti risultanti dalla cementazione che i due cask, contenitori schermanti ad alta resistenza, dove saranno inseriti gli elementi di combustibile oggi stoccati nella piscina dell’Itrec e provenienti dal reattore statunitense Elk River, in attesa del conferimento al Deposito Nazionale. 

Nei mesi precedenti, all’interno del deposito temporaneo DMC3/DTC3 sono stati già posizionati i tre carriponte che saranno utilizzati per la futura movimentazione dei cask e dei manufatti. 

Le prossime attività previste nel progetto riguarderanno l’installazione dei diversi impianti e sistemi (quali, ventilazione, elettrici, anti incendio, etc..) necessari per la futura entrata in esercizio del deposito. ​