Forum Stakeholder Confidence 2022

10 Ottobre 2022
 
Sogin ha partecipato all’edizione 2022 del Forum on Stakeholder Confidence (FSC), della Nuclear Energy Agency (NEA), annuale appuntamento dedicato al coinvolgimento degli stakeholder nel settore della gestione dei rifiuti radioattivi, che si è svolto in Belgio dal 3 al 7 ottobre. 

Istituito nel 2000, il Forum on Stakeholder Confidence (FSC) è un organismo composto dalla gran parte dei Paesi membri della NEA, rappresentati da società specializzate nella gestione dei rifiuti radioattivi e nella localizzazione, realizzazione ed esercizio di depositi; dagli enti regolatori; dalle organizzazioni per il supporto tecnico e da enti scientifici o di ricerca. 

L’edizione di quest’anno si è svolta presso il “Tabloo”, il centro informativo situato nell’area che ospiterà il deposito nazionale belga per i rifiuti a bassa e media attività. Si tratta di una struttura ideata e realizzata da ONDRAF​-NIRAS, i nostri omologhi belgi, in partnership con i rappresentanti delle comunità locali di Dessel e di Mol. 

Come membri del Forum, i rappresentanti Sogin sono stati coinvolti in tavole rotonde e gruppi di lavoro dedicati ad approfondire i meccanismi legati ai processi decisionali partecipativi. La presenza al Forum si è così confermata un’occasione di scambio di esperienze per condividere approcci, contenuti, metodologie e strumenti adottati nei vari Paesi sul tema della partecipazione degli stakeholder ai processi decisionali per la localizzazione dei depositi di rifiuti radioattivi.