Sogin si avvale di operatori economici per l’approvvigionamento di beni, servizi e lavori, scelti attraverso modalità quali bandi di gara e sistemi di qualificazione, che assicurano alla Società affidabilità e competenza e alle imprese partecipanti la massima trasparenza. Tali modalità sono applicate nel rispetto della normativa vigente in materia, del Codice etico e del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottati da Sogin.

Sogin ha, inoltre, siglato nel 2011 e rinnovato nel 2016 un Protocollo di Legalità con tutte le Prefetture delle provincie interessate dalle attività di decommissioning (Alessandria, Caserta, Latina, Matera, Piacenza, Roma, Vercelli).

In questa sezione sono reperibili tutte le informazioni relative al sistema Acquisti e Appalti Sogin e si articola in: Qualificazione; Bandi di gara e relativa modulistica; Vendor Rating; Incarichi e collaborazioniProcedure e regolamenti.
 
Sogin pubblica, in qualità di Amministrazione aggiudicatrice e Organismo di diritto come stabilito dal Codice dei contratti pubblici (art. 3, comma 1, lettere a) e b) - D.Lgs. n. 50/2016), il Piano della Committenza, approvato nel rispetto dei documenti programmatori aziendali e del piano quadriennale (art.11.1 comma b dell’allegato alla Delibera 194/2013/R/ELL).  Tale pubblicazione risponde a quanto disposto dall’art. 21 del Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 50/2016.

Il Piano della Committenza, costantemente aggiornato con cadenza bimestrale ed eventualmente ridefinito in base all'avanzamento delle attività, raccoglie le informazioni necessarie all’espletamento delle procedure di gara, quali: il sito interessato, la tipologia di intervento previsto e la descrizione dell’intervento da realizzare.
 
 
  
Da gennaio 2016 Sogin offre un servizio di informazione e assistenza alle imprese che intendono accedere al sistema di qualificazione. Il servizio ha lo scopo di supportare ed indirizzare gli Operatori Economici che faranno richiesta per entrare nel sistema di qualificazione istituito da Sogin ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 50/2016.
Il servizio è attivo ogni mese, nei diversi siti e in sede centrale nei giorni indicati nel Calendario, ed offre l’opportunità di incontrare personale Sogin dedicato alle attività di qualificazione che potrà fornire informazioni, chiarimenti e supporto tecnico per avviare la richiesta di qualificazione. Il servizio è disponibile previa richiesta di appuntamento da inoltrare all’indirizzo sportello.qualificazione@sogin.it, completa dei nominativi e di una copia dei documenti di riconoscimento delle persone delegate.
Al fine di consentire l’accesso ai siti e in sede, i nominativi dovranno pervenire almeno 5 giorni prima della data prevista dal calendario. A tali richieste Sogin risponderà comunicando data e ora di ricevimento
.​
​​​